Uno sguardo al 2023!

Un anno ricco di servizi per la Croce Viola Cesate che vede il 2023 uno dei piu impegnativi di sempre con un totale di 6,401 servizi.

Grazie alla convenzione H24 con la Centrale Operativa 112, le due ambulanze sono sempre operative con servizi di urgenza ed emergenza pari al 55% dei servizi totali (3,517).

Marzo, Ottobre e Novembre sono i mesi con piu richieste di intervento.

Parlando di interventi di emergenza e urgenza 118, si registra che l’80% delle chiamate è stato portato a termine con successo, mentre il restante 20% risulta essere stato interrotto. In pratica una chiamata su cinque è a vuoto.

Circa il 70% di tutte le chiamate del 118 sono in codice GIALLO il che significa correre, correre, correre, usando lampeggianti e sirene cercando di arrivare il prima possibile sul luogo della richiesta.

Una volta giunti sul posto, il Capo Servizio insieme al Medico del 118 (che assiste al telefono) valutano lo stato del paziente e decidono il codice di trasporto verso l’ospedale piu vicino o piu adeguato.

In sostanza oltre il 50% delle chiamate in codice GIALLO diventano codice VERDE con un trasporto senza bisogno di sirene e lampeggianti.

In merito ai servizi 118, si registrano solo il 5% del totale con un intervento congiunto con una equipe di automedica (con medico e rianimatore) in caso di servizi in codice ROSSO.

Allo stesso tempo si registra un totale del 6% dei servizi con il supporto della POLIZIA/CARABINIERI.

Ma quali sono i Comuni in cui si sono fatti piu interventi 118?

E dove sono stati portati?

Un totale di ben 130.000 KM di cui 80.000 per i servizi di emergenza 112!

Grazie ancora a tutti i volontari della Croce Viola e ai professionisti che rendono questa associazione una eccellenza sin dagli anni 80 quando una gruppo di amici decise di creare un servizio utile per tutta la cittadinanza senza chiedere nulla in cambio.

Negli ultimi 20’anni molte cose sono cambiate cosi come l’organizzazione sanitaria nazionale e regionale, spingendo tutte le associazioni ad adattarsi verso un nuovo modello professionale. I servizi 118 sono infatti in continua crescita diventando il principale motivo delle richieste di intervento.

“Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.” BOB MARLEY

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.