1-1-8

Come chiamare il 118?
Comporre da un qualisiasi telefono il numero 1-1- 8 il cittadino entra in contatto con l’operatore dell’ Cal Center NUE 112 che prende in carico la chiamata e la localizzazione del numero del chiamante, il servizio è gratuito e non occorre gettone o tessera carica e il cellulare funzione anche senza la sim, aspettare la risposta dell’operatore e comunicare con CALMA e precisione:

  1. Il luogo dell’evento (Comune,via e numero civico, un recapito telefonico)
  2. Eventuali riferimenti (Supermercati,Chiese, edifici noti etc) che possano facilitare ai soccorritore l’identificazione del luogo dell’intervento.
  3. Che cos’è successo (se si tratta di un’incidente, di un malore o altro..)
  4. Indicare eventualmente il numero di persone coinvolte.

noflash

 

 

 

 

 

Senza Nome-1Come funziona il 118?
A seguito di richiesta, da parte di persone che necessitano soccorso urgente, l’operatore della SOREU METROPOLITANA, dopo aver posto una serie di domande al chiamante: “Da dove chiama?, Come si chiama?, Che numero di telefono ha?, Quali sono le condizioni del paziente? ecc.” stabilisce l’urgenza del “servizio” e il relativo codice:

CODICE DESCRIZIONE INTERVENTO:

  • Bianco: Servizio sospeso o rifiuto ricovero
  • Verde: Servizio normale che non presenta nessun tipo di urgenza o pericolo di vita per il paziente
  • Giallo: Servizio urgente il paziente presenta almeno un parametro vitale alterato
  • Rosso: Servizio urgente il paziente presenta almeno due parametri vitali alterati
  • Nero: Paziente deceduto

A questo punto l’operatore decide l’invio del mezzo più adeguato a seconda dell’emergenza, (Ambulanza, Automedica, Auto Infermieristica o Elisoccorso etc), scegliendo il mezzo di partenza più vicino al luogo dell’evento e al paziente che necessita tale intervento.
I principali vantaggi sono: velocità d’intervento, qualità del servizio, sinergia dei vari enti di soccorso ai quali:118,112,113,115, Elisoccorso, Ambulanze di Soccorso, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine e Polizia Locale intervento e accesso ospedaliero più rapido.                    Il servizio è totalmente gratuito grazie alla Regione Lombardia.

Quando chiamare il 118?

  • Grave Malore.
  • Incidente stradale, sportivo,sul lavoro o domestico.
  • Ricovero d’urgenza.
  • Qualsiasi situazione certa oppure presunta di pericolo di vita.

Quando NON chiamare il 118?

  • Per richieste di autoambulanza non urgenti.
  • Per richieste del proprio medico di famiglia.
  • Per consulenze mediche.
  • Per informazioni di natura socio-sanitaria.

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF: Tutto sul 118

LA CENTRALE OPERATIVA AAT 118 MILANO: scheda_milano

Per informazioni : AAT 118 Milano                                                                                      Per informazioni: SOREU Metropolitana

A partire dal 28 maggio,2013 è operativa la SOREU Metropolitana che ha come territorio di riferimento le provincie di Milano e Monza Brianza.