112 Emergenza

Come chiamare il 112?
Comporre da un qualisiasi telefono il numero unico 112 il cittadino entra in contatto con l’operatore dell’ Cal Center NUE 112 che prende in carico la chiamata e la localizzazione del numero del chiamante, il servizio è gratuito e non occorre gettone o tessera carica e il cellulare funzione anche senza la sim, aspettare la risposta dell’operatore e comunicare con CALMA e precisione:

  1. Il luogo dell’evento (Comune,via e numero civico, un recapito telefonico)
  2. Eventuali riferimenti (Supermercati,Chiese, edifici noti etc) che possano facilitare ai soccorritore l’identificazione del luogo dell’intervento.
  3. Che cos’è successo (se si tratta di un’incidente, di un malore o altro..)
  4. Indicare eventualmente il numero di persone coinvolte.

Come funziona il 112?
A seguito di richiesta, da parte di persone che necessitano soccorso urgente, l’operatore della SOREU TERRITORIALE DI COMPETENZA,dopo aver posto una serie di domande al chiamante:

Da dove chiama? 
Come si chiama? 
Che numero di telefono ha? 
Quali sono le condizioni del paziente?

stabilisce quindi l’urgenza del “servizio” e il relativo codice:

CODICE DESCRIZIONE INTERVENTO:

  • Verde: Servizio normale che non presenta nessun tipo di urgenza o pericolo di vita per il paziente
  • Giallo: Servizio urgente il paziente presenta almeno un parametro vitale alterato
  • Rosso: Servizio urgente il paziente presenta almeno due parametri vitali alterati
  • Nero: Paziente deceduto

A questo punto l’operatore decide l’invio del mezzo più adeguato a seconda dell’emergenza, (Ambulanza, Automedica, Auto Infermieristica o Elisoccorso etc), scegliendo il mezzo di partenza più vicino al luogo dell’evento e al paziente che necessita tale intervento.
I principali vantaggi sono: velocità d’intervento, qualità del servizio, sinergia dei vari enti di soccorso ai quali:118,112,115,117, Elisoccorso, Ambulanze di Soccorso, Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine e Polizia Locale intervento e accesso ospedaliero più rapido.                   

Il servizio è totalmente gratuito grazie alla Regione Lombardia.

Quando chiamare il 112?

  • Richiesta Ambulanza per Grave Malore o Ricovero d’urgenza, Incidente stradale, sportivo,sul lavoro o domestico
  • Richiesta Ambulanza per qualsiasi situazione certa oppure presunta di pericolo di vita.
  • Richiesta Carabinieri/Polizia di Stato
  • Richiesta Vigili del Fuoco

Quando NON chiamare il 112?

  • Per richieste di autoambulanza non urgenti;
  • Per trasporto in Ospedale non urgente;
  • Per richieste del proprio medico di famiglia;
  • Per consulenze mediche;
  • Per informazioni di natura socio-sanitaria.

Tutte le chiamate di Soccorso vengone gestite dalle Sale Operative Regionali Emergenza Urgenza delle SOREU Territoriali.

  • SOREU delle Alpi
  • SOREU dei Laghi
  • SOREU Metropolitana
  • SOREU della Pianura