Corso per volontari soccorritori

Il corso è rivolto a chi decide di diventare un volontario soccorritore nella nostra Associazione.

Il 12 gennaio presso il salone incontri dell’Oratorio S. Francesco di Cesate (di fronte alla nostra sede) si terrà un incontro aperto a tutti, verrà presentato sia il percorso formativo che la nostra l’associazione

Il corso avrà frequenza bisettimanale lunedì e giovedì a partire dalle ore 21.

Il corso è completamente gratuito e ha come obiettivo il reclutamento di aspiranti soccorritori di emergenza e di addetti al trasporto per servizi sanitari semplici.

Il corso ha una durata complessiva di 120 ore e si divide in 2 moduli:

Modulo per addetti al trasporto per servizi di assistenza non urgenti durata 42 ore

Il primo modulo permette l’acquisizione delle competenze necessarie al trasporto della persona assistita con problematiche sanitarie. Durante il corso vengono approfonditi molti aspetti che permettono un trasporto sicuro anche per le persone che presentano un’elevata complessità assistenziale e vengono forniti strumenti per la valutazione e il mantenimento delle funzioni vitali di base (BLSD).

Il superamento dell’esame teorico-pratico di questo modulo abiliterà l’allievo al trasporto per servizi di assistenza non urgenti e darà la possibilità di accedere al secondo modulo di 78 ore.

Modulo per addetti al soccorso sanitario extra-ospedaliero durata 78 ore

Il corso rappresenta il completamento dell’iter formativo del soccorritore. Vengono approfonditi tutti i temi riguardo la gestione del paziente critico con patologia medica e traumatica, le situazioni di soccorso in situazioni particolari (es. maxiemergenza).

L’addestramento viene completato alternando lezioni di teoria a numerose esercitazioni attraverso scenari simulati e prove d’esame.

L’esame finale è composto da un quiz teorico, da uno scenario pratico BLSD/PBLSD e da uno scenario pratico con paziente traumatico.
Per il superamento dell’esame, il candidato deve risultare idoneo a tutte le 3 prove.

La valutazione è a cura di una apposita commissione.

Durante il secondo modulo inizierà un percorso di tirocinio in ambulanza come osservatore.

Al fine di predisporre gli spazi e l’accoglienza dedicati al primo incontro ti chiediamo di compilare il seguente form, ti manderemo tutti gli aggiornamenti.

Grazie ….. Ti Aspettiamo

[contact-form-7 id=”2652″ title=”Contatto Corso 2023″]