Per prima cosa è necessario avere attitudine ad aiutare le persone che si trovano in difficoltà.
Per iniziare si può partecipare al corso introduttivo di Primo Soccorso rivolto alla Popolazione.
Cerchiamo persone di qualunque eta’ che abbiano voglia di dedicare un po’ del loro tempo al prossimo per fare con passione qualcosa di utile e di realmente efficace.
Qui di seguito diamo una piccola descrizione sulle varie tipologie di volontario e la sua formazione.
Il volontario abilitato ai soli trasporti secondari:
REQUISITI
18 anni
QUALIFICA
Il soccorritore è abilitato ad effettuare tutti i trasporti sanitari su ambulanza (trasferimenti tra ospedali, domicili, dialisi), eccetto quelli di Emergenza Urgenza (118, centro mobile di rianimazione). La qualifica ha valenza Regionale ed e’ obbligatoria
DURATA DELLA FORMAZIONE
40 ore di didattica teorico/pratica, al termine delle quali si effettuerà un’esame interno, a cura degli istruttori dell’assocazione, l’esame si articola su tre prove:
prova teorica mediante test a risposta multipla
prova pratica relativa all’uso di presidi o tecniche
prova pratica di BLS
Il candidato deve risultare idoneo a tutte le prove con una performance minima del 75%.
Il superamento dell’esame da accesso al modulo di 80 ore per la qualifica di Soccorritore esecutore.
Il soccorritore esecutore:
REQUISITI
18 anni
QUALIFICA
Il soccorritore esecutore è abilitato all’immobilizzazione e al trattamento base del traumatizzato, al supporto vitale di base (BLS) e all’ossigeno terapia nell’ambito dei servizi di emergenza-urgenza gestiti dalla Centrale Operativa S.S.U.Em. 118.
La qualifica ha valenza Regionale ed è obbligatoria per prestare servizio sui mezzi di soccorso. Il soccorritore e’ inoltre abilitato ad effettuare i servizi di trasporto sanitario ordinario.
DURATA DELLA FORMAZIONE
120 ore di didattica teorico pratica al termine delle quali si effettuerà un’esame a cura di una commissione di valutazione composta da un medico della Centrale Operativa S.S.U.Em. 118, un soccorritore istruttore ed un rappresentante dell’Ente/Associazione. l’esame si articola su tre prove:
prova teorica mediante test a risposta multipla
prova pratica relativa all’uso di presidi o tecniche
prova pratica con uno scenario di simulazione di una missione di soccorso
Il candidato deve risultare idoneo a tutte le prove con una performance minima del 75%. In caso negativo potra’ ripetere l’esame una volta.
Il soccorritore istruttore:
REQUISITI
18 anni e possesso della certificazione Regionale di soccorritore esecutore ottenuta con una performance minima del 90%.
QUALIFICA
Il soccorritore istruttore si occupa della formazione e della gestione dei corsi interni per soccorritore esecutore. Fa inoltre parte delle commissioni esaminatrici. La qualifica ha valenza Regionale. Il corso e’ organizzato dal S.S.U.Em. 118 e fornisce gli strumenti didattici per diventare formatore.
DURATA DELLA FORMAZIONE
32 ore al termine del quale ci sarà un’esame a cura della CO 118. Il candidato deve risultare idoneo a tutte le prove con una performance minima del 75%.
Il centralinista:
REQUISITI
Minimo 18 anni
QUALIFICA
Il centralinista è la figura importante dell’associazione e si occupa di gestire i mezzi dell’Associazione utilizzati per i servizi ordinari e, in cooperazione con la Centrale Operativa 118 Milano, e tutti i mezzi di soccorso durante una missione.
DURATA DELLA FORMAZIONE
Per essere in grado di adempiere a questo ruolo, è necessario frequentare un corso di formazione interno e superare un’esame di abilitazione.
Per essere centralinista, un volontario non deve necessariamente prestare servizio attivo come soccorritore su ambulanza. Questo permette anche a chi non vuole o non puo’ effettuare servizio attivo di far parte integrante della catena del soccorso.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci