io ho scelto di sapere cosa fare

accOgni 90 secondi in Europa una persona è colta da improvviso arresto cardiaco.

L’ambulanza arriva sempre per seconda, il primo soccorritore sei proprio tu, i primi minuti dopo un arresto cardiaco sono quelli in cui sapere cosa fare diventa fondamentale!

Oggi è consentito l’uso del DAE (defibrillatore semi-automatico) in sede extraospedaliera anche al personale non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare.

La sigla BLSD sta per “Basic Life Support and Defibrillation” ossia supporto alle funzioni di base e defibrillazione.  La Pubblica Assistenza Croce Viola come ente accreditato alla formazione del BLSD organizza corsi per l’utilizzo del defibrillatore con personale certificato e rilascia un regolare attestato. Questo corso ha lo scopo di insegnare attraverso lezioni di teoria e pratica il riconoscimento di un arresto cardiaco e le manovre di rianimazione cardio polmonare con l’ausilio di un defibrillatore semi-automatico o la gestione di un paziente con una grave ostruzione delle vie aeree.

Tutti possono imparare come agire in caso di arresto cardiaco e questo progetto ha lo scopo di diffondere tale cultura.

Per informazioni scrivi a : formazione@croceviolacesate.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.